FANDOM

Person of Interest -- Stagione 2 (Flashbacks in parentesi)
#01 "Il piano di emergenza" (Finch)#09 "Taxi Driver"#17 "Il camaleonte"
#02 "Cattivi geni" (Root)#10 "Fine del gioco"#18 "All In"
#03 "La figlia del console"#11 "Il giorno fatale"#19 "Cavallo di Troia"
#04 "Il killer"#12 "Il dilemma del prigioniero" (Reese)#20 "In Extremis" (Fusco)
#05 "Prima pagina"#13 "Calcolo della mortalità" (Stanton)#21 "Il giorno zero" (Finch/Ingram)
#06 "Un uomo normale" (Finch)#14 "Uno percento" (Finch/Ingram)#22 "Fuori tempo massimo" (Finch/Hersh)
#07 "Momento critico"#15 "Tutto prenotato"
#08 "Fino alla morte" (Finch)#16 "Morte apparente"<< Stagione 1 | Stagione 3 >>
In Extremis

POI 0220 Main.png

StagioneEpisodio

220

Titolo originaleIn Extremis

Prima TV USA25 aprile 2013

Prima TV ITA13 luglio 2013

Durata43:47

Scritto daGreg Plageman
Tony Camerino

Regia diChris Fisher
1x01 FuscoIsAMole.jpgFlashbacks
Lionel Fusco

"In Extremis" è il 20° episodio della Stagione 2, e il 43° prodotto fin ora di Person of Interest. Mandato in onda per la prima volta il 25 aprile 2013.

TramaModifica

Quando un luminare nel mondo della medicina è stato avvelenato, Reese e Finch hanno solo 24 ore per determinare chi è stato a somministrare la tossina mortale. Nel frattempo, il passato del detective Fusco ritorna quando un informatore dà all'Ufficio degli Affari Interni una soffiata che metterebbe a rischio Fusco.

Note dell'episodio Modifica

  • "In Extremis" è una frase latina, che si riferisce a condizioni estreme o a finalità.
  • All'inizio della puntata, al dottor Nelson gli è stato assegnato lo status di emerito. Nel mondo accademico, professore emerito è uno che si è ritirato con merito, cioè, con un corpo sostanziale del lavoro. Il titolo è un titolo onorifico concesso da colleghi piuttosto importanti a livello accademico. Lo spettacolo sembra ritrarre lo status di essere assegnato a Nelson prima del pensionamento, che sarebbe erroneo.
  • Dr. Nelson è stato avvelenato con il polonio, un elemento radioattivo. Simile all'uranio, è anche altamente tossico e può uccidere attraverso l'esposizione o l'ingestione.

Curiosità Modifica

  • La persona di interesse è un uomo che muore cercando di risolvere il suo omicidio. Questa trama è una variazione sul tema del film DOA (1950). Nel film, il protagonista è stato avvelenato con una tossina luminosa (molto probabilmente radioattiva).
  • Casualmente, Dennis Boutsikaris, che interpreta il POI di questo episodio, ha recentemente interpretato un personaggio in circostanze simili in Elementary. Elementary, è una re-immaginazione contemporanea di "Sherlock Holmes" , viene trasmesso subito dopo Person of Interest ed inoltre è girato a New York.
  • Nel 2006, Alexander Litvinenko, un ex operativo dell'intelligence russa, è morto in un modo simile al dottor Nelson, quando inconsapevolmente iha ngerito una dose letale di polonio- 210.

Elementi drammatici Modifica

  • Juxtaposition, l'atto di mettere o posizionare elementi astratti side-by-side o back-to-back per illustrare un contrasto o contraddizione, è utilizzato in questo episodio di transizione dalla scena che mostra, l'autorevole ma imperfetto, Dott. Nelson premiato, alla scena del funerale di Cal Beecher. Per creare un senso di ironia, i due personaggi recitavano citazioni dal filosofo greco Platone, che definiscono i loro personaggi, mentre il collegamento delle due scene, che istituisce il contrasto tra il bene e il male,il vivente e il morente.
  • La storia del passato di Fusco con Stills utilizza anche giustapposizione e ironia, questa volta per contrastare il poliziotto buono Fusco che è diventato con il poliziotto cattivo che era. In entrambi i casi, l'ironia è che fu costretto dalle circostanze a cambiare, prima con Stills e poi da Reese e Finch.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale