FANDOM

Jonathan Nolan

Jonathan Nolan

GenereMaschio

Età37

Nascita1976

Città nataleLondra,UK

LavoroIdeatore
Produttore Esecutivo
Sceneggiatore
Regista

Periodo attività1997-in corso

IMDbIMDB

Jonathan Nolan è l'idetaore,il produttore esecutivo, lo sceneggiatore e anche regista di "Person of Interest".

BiografiaModifica

Jonathan Nolan è nato a Londra, in Inghilterra, da padre inglese e madre americana . Egli porta la doppia cittadinanza nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America. Nolan vive a Chicago, ed è il fratello più giovane di Christopher Nolan. A differenza di Christopher, Jonathan Nolan ha studiato principalmente negli Stati Uniti, e parla con un accento americano.

Collaborazione con Christopher NolanModifica

Nolan ha iniziato a scrivere sceneggiature, e ben presto transizione al cinema, dove ha lavorato con suo fratello. La sceneggiatura di "Momento Mori" di Jonathan è stata utilizzata da Christopher come base per il film "Memento". Anche se Christopher non ha condiviso alcun credito sceneggiatura per il film o la sceneggiatura originale, i fratelli Nolan hanno condiviso una nomination per l'Oscar per la Miglior sceneggiatura (sceneggiatura originale). Nel 2005, Nolan e suo fratello hanno scritto la sceneggiatura di "The Prestige, che si basa su un libro di Christopher Priest. Nolan ha co-scritto, insieme a suo fratello, la sceneggiatura per il film del 2008 "Il Cavaliere Oscuro". Il film è diventato il maggior successo economico film di Batman di tutti i tempi . Nolan e suo fratello ha anche scritto la sceneggiatura de "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" che è riuscito a superare gli incassi de "Il Cavaliere Oscuro". Jonathan Nolan è il co-autore della sceneggiatura di "Interstellar", l'ultimo film di Christopher Nolan , in uscita a novembre 2014.

CreditiModifica

SceneggiaturaModifica

Stagione 1Modifica

Stagione 2Modifica

Stagione 3Modifica

RegiaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale