FANDOM

Person of Interest -- Stagione 3 (Flashback in parentesi)
#01 "Libera uscita"#09 "L'ultima notte"#17 "Il chip"
#02 "Niente da nascondere"#10 "La paga del Diavolo" (Vari)#18 "Il diplomatico"
#03 "Lady Killer"#11 "Lethe, l'oblio" (Finch)#19 "Ad un passo dal baratro"
#04 "Ragionevoli dubbi"#12 "Aletheia, la verità" (Finch)#20 "Beneficio mortale"
#05 "La conversazione" (Shaw)#13 "Posto 4C" #21 "Beta" (Grace)
#06 "Mors Praematura"#14 "Antiche provenienze" #22 "La casa divisa" (Collier)
#07 "L'ipnotizzatore"#15 "Ultima chiamata"#23 "Deus Ex Machina" (Collier)
#08 "Partita finale" (Carter)#16 "RAM" (Vari)<< Stagione 2 | Stagione 4 >>
Libera uscita

Poi-liberty

StagioneEpisodio

31

Titolo originaleLiberty

Prima TV USA24 settembre 2013

Prima TV ITA7/9 febbraio 2014 (Premium Play) 16 febbraio 2014 (Premium Crime)

Durata43:30

Scritto daGreg Plageman
Denise Thè

Regia diChris Fisher
POI
Jack Salazar
Rafael
Don
POI 0301 JS3 3x01 - Rafael3x01 - Heartthrob

"Libera uscita" è il primo episodio della Stagione 3, e il 46° prodotto fin ora di Person of Interest. Mandato in onda per la prima volta il 24 settembre 2013.

TramaModifica

La Macchina, ora completamente auto-governata con ubicazione ignota, riprende dando a Finch i suoi numeri "irrilevanti" per le persone in pericolo , tra cui un ufficiale di marina degli Stati Uniti in città per la Settimana della flotta. Tuttavia, con così tanti marinai che inondando le strade di New York City. Nel frattempo, Carter è stata retrocessa ad agente di pattuglia dall'HR che non vuole che lei indaghi sull'omicidio di Beecher, e stabilisce un piano per distruggere l'HR e portare tutti i suoi membri dietro le sbarre. Inoltre, Root, che è stata rinchiusa da Finch in una clina psichiatrica, affronta le terapie con il Dr. Ronald Carmichael.

Note dell'episodio Modifica

  • Il titolo dell'episodio (il titolo originale "Liberty") si riferisce non solo alla nuova libertà della macchina, ma al termine navale per congedo a terra: libertà di lasciare una nave e godere dei piaceri a terra.
  • L'episodio si svolge durante la "Fleet Week ", una tradizione annuale in cui le navi della US Navy, Marine Corps e della Guardia Costiera di ritorno dal molo schieramento nei porti principali citta' per una settimana. I marinai a bordo godono congedo a terra, mentre le navi sono spesso aperti al pubblico. La tradizione è iniziata a San Diego nel 1930 e si è esteso ai principali porti su entrambe le coste, così come alle Hawaii. La Fleet Week avviene generalmente alla fine di maggio.
  • Nel commento della puntata on-line, gli autori notano che la decisione di impostare il primo episodio della stagione durante la "Settimana della flotta" è stato un omaggio alla nuova fascia oraria dello show, che viene dopo NCIS e NCIS:Los Angeles. L'episodio presenta ciò che è noto come "Cinderella Liberty".
  • A Root è stato assegnato un nuovo riquadro e la sua denominazione è stata cambiata in "interfaccia analogica ", riferendosi al modo in cui la macchina ora comunica con Root. Secondo gli autori, la nuova scatola è un'indicazione che Root, pur non essendo un amministratore, è l' unica persona che può comunicare direttamente con lei.
  • L'episodio in Italia è stato trasmesso in anteprima su Premium Play dal 7 al 9 febbraio, prima della sua effettiva messa in onda su Premium Crime.

Acronimi e lessico Modifica

  • L'episodio presenta una serie di soprannomi familiari per i marinai e marines, tra cui "squid" e "swab jockey" (per i marinai) e "Jarhead" , "leatherneck" e "devil dog" (per i Marines) .
  • Ad un certo punto , Shaw dice a Finch che l'operazione è andata "a forma di pera " . Questa è un'espressione tradizionalmente britannico per una situazione che è andato terribilmente storto.

  • La scena della rissa da bar è stato girato presso il Landmark Tavern on 11th Avenue.
  • L'esterno dei dei locali che ospitavano il club underground è situato al 114 di St. Nicholas Avenue. in Harlem .

  • Quando Shaw si toglie i guanti usa e getta dopo la rimozione del proiettile da Jack Salazar, si toglie prima il guanto sinistro. Nella scena successiva, lo toglie di nuovo.
  • Quando Reese termina la clonazione telefono di Jack, tiene il suo telefono a testa in giù.
  • Sulla lista di Carter dei membri dell'HR, Patrick Simmons è elencato come un detective, invece di un agente.
  • Dopo la richiesta di Finch che Shaw "dovrebbe completare i [suoi] compiti senza tanta violenza" Shaw dice qualcosa, ma non si sente.
    • In una nota correlata, quando questa scena è stato mostrata nel trailer di questo episodio, Shaw può essere sentito dire "Quando sei un martello, tutto sembra un chiodo" in risposta a Finch.

Musica Modifica

  • "She's Long Gone" - The Black Keys (Nel club)
  • "Feeling Good" - Nina Simone (dopo la sparatoria al banco dei pegni)

Curiosità Modifica

  • La musica nel club nascosto è "She's Long Gone" dei The Black Keys, la stessa musica suonata nella scena finale dell'episodio "La figlia del console".
  • Non c'è nessun vettore aereo effettivo nominato il USS Colorado. Vettori moderni sono chiamati per importanti americani. La USS Colorado era una corazzata lanciata nel 1921 e dismesso nel 1947. Le scene della inesistente USS Colorado sono state girate presso il sito della USS Intrepid -museo della nave al Pier 86 sul lato ovest di Manhattan.
  • La Fleet Week è una celebrazione di New York, che ha avuto inizio nel 1984, attira circa 6000 marinai, marines e le guardie alla città. La Fleet Week di quest'anno è stato annullato a causa di tagli di bilancio di emergenza emanate causa al sequestro del Congresso .
  • Le insegne della manica indossata dal personale della marina non erano accurate. Piuttosto che le ancore incrociate ricamate sulla patch normali NCO, sono stati sostituiti con le chiavi incrociate.
  • Il fucile da cecchino Shaw prende dal cecchino Marine è un RFB Kel- Tec RFB stile bullpup 7,62 millimetri dotati di un soppressore flash, fucile di precisione e bipiede .
  • Nella scena della carrozza, Fusco stava effettivamente guidando la carrozza. Questa scena non è avvenuto a Central Park , ma è stato girato in Harlem.
  • Reese di nuovo si riferisce a se stesso come una "terza parte interessata" .
  • L'alias ​​di Root nell'ospedale psichiatrico dove Finch l'ha portata è "Robin", un altro riferimento ad unuccello .
  • Dopo che Root informa il dottor Carmichael che sta discutendo con la macchina se o lo dovrebbe uccidere oppure no, la macchina visualizza un grafico che mostra la probabilità di morte al 78.09 %.
  • L'ID di Root dalla scena finale (generazione di previsione della macchina ) è "001.548.25.MPPS". Questo è cambiato in "651.025.68.HSHW" in "Lady Killer".
  • La stessa figura mostra la probabilità della morte di Admin a 12,54 % e la probabilità di altri eventi come un evento Mass Casualty (probabilità circa il 9 % ) e una guerra termonucleare globale (superiore al 2 %).
POI 0301 EndGraphic

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale