FANDOM

Person of Interest -- Stagione 3 (Flashback in parentesi)
#01 "Libera uscita"#09 "L'ultima notte"#17 "Il chip"
#02 "Niente da nascondere"#10 "La paga del Diavolo" (Vari)#18 "Il diplomatico"
#03 "Lady Killer"#11 "Lethe, l'oblio" (Finch)#19 "Ad un passo dal baratro"
#04 "Ragionevoli dubbi"#12 "Aletheia, la verità" (Finch)#20 "Beneficio mortale"
#05 "La conversazione" (Shaw)#13 "Posto 4C" #21 "Beta" (Grace)
#06 "Mors Praematura"#14 "Antiche provenienze" #22 "La casa divisa" (Collier)
#07 "L'ipnotizzatore"#15 "Ultima chiamata"#23 "Deus Ex Machina" (Collier)
#08 "Partita finale" (Carter)#16 "RAM" (Vari)<< Stagione 2 | Stagione 4 >>
Partita finale

POI 0308 Main

StagioneEpisodio

38

Titolo originaleEndgame

Prima TV USA12 novembre 2013

Prima TV ITA9 marzo 2014

Durata43:31

Scritto daNic Van Zeebroeck
Michael Sopczynski

Regia diSylvain White
POI 0308 CarterFBFlashbacks
Joss Carter

"Partita finale" è l'ottavo episodio della Stagione 3, e il 53° prodotto fin ora di Person of Interest. Mandato in onda il 12 novembre 2013.

TramaModifica

La guerra del team POI contro HR si avvicina ad un punto critico quando Finch riceve 38 numeri in una volta dalla Macchina. Scopre che sono tutti collegati o all'HR o alla mafia russa e qualcuno sta incitando una guerra a tutto campo tra l'HR e la mafia russa. Nel frattempo, un flashback di Carter mostra i rapporti con il suo ex-marito.

Note dell'episodio Modifica

  • L'episodio trae il suo nome da un termine usato nel gioco degli scacchi, che si riferisce alla fase finale di una partita, a quel punto la maggior parte dei pezzi sono rimossi dal tabellone. Nell' Endgame, i cambiamenti di strategia, come le pedine (i pezzi più piccoli sulla scacchiera) che proteggevano il re dallo scacco, diventano meno importanti siccome il re esercita il suo potere crescente .
  • Questo episodio è il primo di un arco di tre episodi. L'arco proseguirà con "L'ultima notte" e "La paga del Diavolo".
  • Verso la fine dell'episodio, Carter scopre che il giudice ha contattato è in combutta con l'HR . In risposta, lei lo guarda e dice: "Risparmiatevi la citazione di Shakespeare". La citazione si riferisce è molto probabile "Et tu , Brute?" (E tu , Bruto ?) Dal Giulio Cesare. Nell'opera , Bruto, grande amico di Cesare , tradisce Cesare per i suoi nemici , poi partecipa al suo assassinio nel Senato romano. " Et tu , Brute" è diventata una risposta comune al tradimento .
  • Poco dopo, Simmons risponde con "Essere o non essere , puttana". Quella citazione , da Amleto , da inizio a uno dei più grandi monologhi di Shakespeare, in merito alla decisione Amleto su cosa debba fare: per vivere e affrontare il problema se sta arrivando , o per morire e affrontare l'ignoto.
  • Appena prima che lei chieda a Finch , Carter ricorda a Quinn e agli altri che si tratta di un "mondo nuovo". La sua citazione allude al romanzo del 1931 "Brave New World" di Aldous Huxley. Nel romanzo, ambientato in 2540, la Terra è governata sotto un unico Stato mondiale, la società si divide in una serie di caste, e i costumi sociali sono cambiati drasticamente.

3x08 - real POIs
"Membri" dell'HR e russi
  • L'episodio presenta fotografie di persone reali presentati nel contest "Si può essere un Person of Interest", concorso indetto su Facebook.

  • L'agente Patrick Simmons è stato etichettato come un detective sulla bacheca nell'armadio a casa di Carter.
  • Il lanciagranate e la borsa delle armi scompaiono e riappaiono più volte nella scena in cui Carter dirotta il camion.

Musica Modifica

Curiosità Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale